ANFFAS Onlus CORREGGIO
home | chi siamo | attività | progetti | documenti | rassegna stampa | fotogallery | info | contattaci
NEWS

Con la denuncia dei redditi, puoi destinare
il 5 x 1000 dell'importo
IRPEF al volontariato.
E' un gesto di solidarietà che non ti costa nulla.
Sostieni l'ANFFAS di Correggio
Codice Fiscale: 91103800354

FESTA AL LAGO
del 17 settembre
E' ANNULLATA

Informativa sulla Privacy

PROGETTI

Congresso Internazionale Anffas Onlus

logo convegno

Il Congresso Internazionale Anffas Onlus si terrà a Rimini venerdì 2 e sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, presso il Palacongressi di Rimini.
Il titolo sarà: “Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita”.

Alla presenza dei maggiori esperti di livello nazionale ed internazionale in materia di disabilità intellettive e del neurosviluppo, sarà un’occasione unica ed imperdibile per riflettere sulla situazione attuale, confrontarsi su buone prassi, proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione al tema dei diritti umani e della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie nell’intero ciclo di vita.

Tra i relatori delle Plenarie hanno già confermato la loro presenza il Prof. Miguel Verdugo - docente di Psicologia della Disabilità presso l'Università di Salamanca, la Dott.ssa Donata Vivanti - Vice Presidente European Disability Forum e la Dott.ssa Francesca Pasinelli - Direttore Generale Fondazione Telethon.

Durante la giornata di sabato 3 dicembre sarà anche intervistato il giornalista, genitore e scrittore, Gianluca Nicoletti.

I lavori delle plenarie saranno moderate dal Prof. Luigi Croce - Presidente Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus, Professore presso l'Università Cattolica di Brescia e Psichiatra.

L’evento sarà strutturato in due sessioni plenarie e 16 Workshop di approfondimento tematici per un totale di 14 ore formative. Evento accreditato presso il MIUR e in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali e crediti ECM.

Per maggiori informazioni:
Scarica la brochure del Convegno o consulta il sito ufficiale


Progetto “tempo d’estate”

DESTINATARI
Il servizio è rivolto a tutti i ragazzi dai 13 anni in su con difficoltà fisiche e/o cognitive frequentati le scuole superiori di Correggio.

TEMPI
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle14.00
Dal 29 giugno al 24 luglio – dal 31 agosto all’11 settembre 2015 (l’adesione può essere settimanale).

LUOGO
Presso gli spazi dell'Azienda Agraria annessa al Polo Professionale "Rinaldo Corso", in Via Pio la Torre, 13 - Correggio (RE).

OBIETTIVI GENERALI

  • Rispetto delle regole
  • Collaborazione
  • Contenimento dei comportamenti inadeguati
  • Rafforzare le abilità
  • Migliorare le autonomie
  • Inserimento nel contesto sociale
  • Sperimentare il "prendersi cura".

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
8.00-9.00 Accoglienza e organizzazione della giornata
9.00-10.00 Cura dell'orto e della serra
10.00-10.30 Merenda
10.30-12.00 Attività varie
12.00-13.00 Preparazione del pranzo
13.00-14.00 Pranzo e riordino degli spazi.

Per saperne di più


PRESENTAZIONE LABORATORIO DI SCRITTURA

Il racconto letterario consente di dare voce contemporaneamente alla ragione, all'immaginazione e all'emozione, tre aspetti la cui unità e fecondazione reciproca sono fondamentali.
La lettura di un racconto è infatti un espediente che consente di dar voce ad altre storie che pur attingendo a vissuti soggettivi, permettono, attraverso il dialogo e il rispecchiamento tra i singoli partecipanti, una migliore comprensione dell'identità personale e culturale di ciascuno.

Il/la ragazzo/a dovrà essere in grado di riconoscere le singole emozioni fondamentali (gioia, rabbia, tristezza, paura, vergogna, disgusto, sorpresa, amore) e dare un nome al proprio stato emotivo, acquisirne consapevolezza, saperlo esprimere e comunicare agli altri in maniera adeguata.

Per saperne di più


Domenica 16 ottobre 2011 in Piazza San Quirino a Correggio si tenuta la presentazione del libro “Anffas. Una famiglia di famiglie vent’anni a Correggio”. Questo libro raccoglie foto, documenti e articoli sulle attività dell'Anffas svolte a Correggio in questi vent'anni lo scopo è principalmente quello di non dimenticare la propria storia ripercorrendo, anno per anno, gli eventi più significativi di questi vent'anni di attività dell'associazione in cui si è cercato di far emergere i problemi delle persone disabili e delle loro famiglie, il cambiamento culturale ed il sostegno e la collaborazione sociale in un processo ancora in corso.

libro 'Anffas. Una famiglia di famiglie vent'anni a Correggio'

Per acquistare il libro contattare:

- Luigi Luppi, tel.: 3471006506;
- Claudia Guidetti, tel.: 329/4323620.


Il progetto: “Il Tempo davvero Libero - Cultura dell’Ospitalità”

Il progetto: “Il Tempo davvero Libero - Cultura dell’Ospitalità” ha rappresentato una sfida per sensibilizzare le risorse/associazioni del tempo libero del territorio nei confronti del fenomeno disabilità, non più etichettato come mondo isolato ai margini del contesto sociale e protetto all’interno delle istituzioni pubbliche e private, ma come fenomeno conosciuto e compreso.
L’idea è nata dalla conoscenza tra diverse Associazioni di Volontariato, Servizi, Terzo Settore del distretto di Correggio - Comuni di Campagnola, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino In Rio- negli incontri del primo Piano sperimentale di Zona 2002/2004 all’interno del tavolo “Domiciliarità”. In quell’occasione, si è tentato di analizzare bisogni e risorse del territorio cercando di individuare come orientare l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti per immaginare nuove idee, nuovi scenari che potessero migliorare la qualità della vita delle persone disabili e dei loro familiari.
All’interno del distretto territoriale si è creato un gruppo di lavoro costituito da alcune associazioni di familiari di disabili che hanno proposto il progetto, ovvero Anffas, Aut Aut Sostegno e Zucchero e Traumi Cranici, in collaborazione con l’attuale Servizio Sociale Integrato dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana.
Il Centro Servizi per il Volontariato “Dar Voce” ha sostenuto il progetto attraverso una figura di coordinamento e due figure con funzione di accompagnamento e orientamento.


ATTIVITA' 2011/2012

Su richiesta dell'Arcobaleno, l'Anffas di Correggio ha deliberato di coprire le spese nel 2011/2012 per l’attività di Pet Terapy (PROGETTO TERMINATO).
Continua anche quest'anno l’attività AltrArte sulla danza creativa che consente l'interazione e lo svago tra persone normodotate e non, i corsi si tengono a Correggio e Novellara (www.altrarte.eu).
Proseguono le vacanze estive per i ragazzi diversamente abili del distretto del comune di Correggio organizzate dal comune con la collaborazione della Cooperativa Creativ per trascorrere insieme ed in allegria 10 giorni di villeggiatura in una struttura attrezzata a Torre Pedrera (Igea Marina).
Inoltre, continuano i corsi nelle piscine di Correggio e Novellara. La convenzione stipulata tra l'associazione, la Coopernuoto e l'Unione dei Comuni permette a tutti i ragazzi disabili di frequentare i corsi come tutti, inseriti in gruppi o con istruttore personale in base al bisogno.
Da due anni la piscina di correggio è stata dotata di un sollevatore in grado di coprire la distanza tra lo spogliatoio e il bordo piscina.

recapiti
progetto 'Dopo di noi'
SAP
S.A.I. ?
Logo A.N.F.F.A.S. Nazionale
Newsletter A.N.F.F.A.S.
Logo FISH
Logo Dar Voce
Progetto 'Non più soli'
progetto 'Dal Tempo Davvero
Libero alla Cultura dell’Ospitalità